domenica 15 febbraio 2009

No easy way down




No easy way down – Versione Cut D.G.

“Now your sad eyes reveal just how badly you feel cause there is no easy way down. The view from the cliffs Must have been exciting And up to the peaks You were bound. Now youre stranded alone And the past is unknown And there is no easy way down”

La romantica e affilata voce di Southside Johnny taglia in due questa solida e inaffondabile notte. Ancora una volta non trovo un motivo per raccontare una storia che altri vorrebbero sentire; non io però. La mia voce è arida, come velluto cosparso di sabbia, come tanti pomeriggi d’estate, in fila, sotto un sole che non ha pietà di me. Sempre qui, all'Erotika Hotel. Ma adesso che ci sono vi dico un paio di cose che credevo di conoscere bene di una persona speciale, che sa ancora come girare il coltello nella mia ferita e cospargere di sale la mia pelle obsoleta. Ancora una volta non trovo una ragione per alzarmi da questa sedia e assalire i miei fugaci pensieri. Ma la notte come un mantello ricopre le mie ferite e il dolore, che si nasconde bene, nella tenda delle stelle di novembre. Ancora una volta il tuo sorriso taglia in due una notte insopportabile, una notte che da infausta compagna avvolge questo malumore. Ricordo ancora la voce di Dusty Springfield rompere il silenzio in quella mansarda di Cork, sulle note di "No easy way down". Ieri era una di quelle notti in cui puoi solo arrenderti all'evidenza della disfatta, ma quelle parole mi hanno fatto capire che bisogna continuare a sperare e che il materiale dei sogni è cosa impalpabile, come la vita del sognatore.

E’ una marea, è una triste marea, e non è colpa di una cosa sola. Non è sempre colpa mia, adesso. Beh, tutto il tempo che passi a cercare di riprenderti quello che ti hanno portato via; è solo tempo sprecato: devi fare in modo che la ferita non sanguini più. Giungono risposte nella notte a destare il riposo del guerriero sconfitto, ma la domanda ha perso di significato, la domanda giace sepolta dalle macerie del tempo. Le forze del bene appaiono da sempre insufficienti per sconfiggere il Male che invade la nostra esistenza, ma non è così. Questo è il giorno della grande battaglia e io mi sento gia vittorioso e destinato alla gloria!

Taci Demetrio! Per stasera ti abbiamo sentito abbastanza. Del resto credo che non capirò mai l’animale maschio, anche se alcune cose le ho capite. Demetrio in realtà non desiderava essere più giovane. A pensarci bene erano abbastanza pochi, nella vita, i premi assegnati alla gioventù. La vita avara di premi di consolazione aveva lasciato a Demetrio l’amaro in bocca della sconfitta senza onore, non c’era stato un pubblico a fischiarlo e ad inveire, nessuna radiocronaca in diretta, mentre si esibiva nel suo colpo migliore e peggiore, il rimpianto di una vita sprecata a rincorrere sogni rotti, pensioni d’infedeltà e barbagli di gloria. Dove la ricompensa, dove la paga da legionario? Soltanto un ramponiere perso in alto mare. Adagiati su un morbido giaciglio nella notte di novembre.

Nello stereo Southside Johnny con una malinconica versione di “No easy way down”. Demetrio si sarebbe sciolto come un panetto di burro, nello sguardo di Lorena. Lei era una ragazza dolce e romantica, comprensiva, aveva annusato le sue ferite fresche e semplicemente aveva ignorato ogni brutta sensazione, voleva solo sentire un po’ di calore…

Tornerà la magia, fiorirà l’aspidistra e la voglia di chiudere gli occhi e abbandonarsi al lirico stupore ritornerà, quello delle sue magnifiche parole evocative, di un amore che non posso e non voglio obliare e ad un futuro incerto fatto di illuse chimere, che vedo esplodere dalle finestre dell’Erotika Hotel…

.
"Cambiano i film, le malinconie, cambiano i sogni e le fantasie. Cambiano i duri ma non i fragili, cambiano gli angeli, non certo i diavoli..." (Massimo Bubola)
.
Segui anche
.

4 commenti:

Elsa ha detto...

no easy...
giammai... una volta lo fosse!!!
Ma forse siamo noi, siamo fatti così, una ricerca continua, un perenne vagare. Però forse solo così si riesce a dare valore a ciò che veramente lo ha.
Mi piace come scrivi.
Elsa

Magic Rat ha detto...

grandissimo post! pero' dai southside johnny addirittura...
scrivi qualcosa su di me che e' meglio, no?

Elsa ha detto...

non male come idea...
anche a me piacerebe leggermi attraverso Te:)
che dici???

Giuseppe Scano ha detto...

ottimo . continua cosi